top of page

The Vedic Experience

Le "Terapie" Vediche racchiudono le Arti che si prendono cura dello Sviluppo Umano basato sullo Sviluppo della Coscienza.

Nulla è separato.

La Salute è un Entità Multidimensionale che si trasforma continuamente per creare e mantenere un Equilibrio psico-fisico necessario

per avviare una Crescita Verticale della Persona.

La Salute è influenzata e plasmata da tutto ciò che entra in contatto con la nostra persona.

Tutto è Cibo. Tutto deve essere digerito, trasformato, integrato.

​

Ayurveda 

L'Ayurveda è emerso dai testi dell'antica India, conosciuti come Veda, o "Libro della Saggezza", risalenti a cinquemila anni fa ed è ampiamente considerato la letteratura più antica dell'umanità. Il termine Ayurveda deriva dalle parole sanscrite Ayus "Vita" e Veda "Conoscenza", quindi è la Conoscenza della Vita, la Scienza della Vita. "Ayus è unione di corpo, mente, sensi e anima, è energia, vitalità ed è eterno".

L'Ayurveda è il primo sistema olistico, una filosofia di Vita attraverso la saggezza delle Leggi della Natura. È una scienza medica completa. Ci insegna come risvegliarci, riconnettere il nostro potenziale di guarigione e vivere abbracciando tutti gli aspetti e i livelli dell'Essere per una salute vibrante e una vita gioiosa. L'Ayurveda ci insegna a onorare e vivere la nostra vera natura e costituzione individuale, a rispettare la nostra unicità come riflesso perfetto della Creazione. Siamo fatti della stessa materia dell'universo, dal grossolano al sottile e le nostre azioni, i nostri pensieri sono collegati con tutte le azioni e i pensieri intorno a noi.

 

Come è il corpo cosmico, così è il corpo umano

Come è la mente cosmica, così è la mente umana

Come è il macrocosmo, così è il microcosmo

403637042_684088733866314_4498184622461758303_n_edited.jpg

Osservando sia il comportamento cosmico che quello umano, l'Ayurveda definisce tre Guna o qualità di base che influenzano tutto ciò che accade nel macrocosmo dell'universo o nel microcosmo delle nostre menti.

È la quantità di questi tre guna, Sattva, Rajas e Tamas, a creare o distruggere l'armonia nelle nostre vite.

Sattva è il più superiore di tutti i guna. È responsabile della creazione. Ci dà la capacità di visualizzare bene, pensare correttamente, fare del bene e agire secondo le leggi della natura.

Rajas sta per azione. In termini cosmici, Rajas è responsabile del mantenimento e della cura di ciò che è stato creato. Negli esseri umani, il guna o qualità Rajasica significa dare una forma concreta ai sogni, essere motivati ​​e agire. L'eccesso di Rajas, tuttavia, porta a una mente instabile e perennemente irrequieta.

Tamas ci fornisce la capacità di finire o completare ciò che è stato generato da Sattva e Rajas. Nel contesto dell'Universo Tamas sta per distruzione e andare avanti e investire in ciò che è ancora vivo. È una qualità che dobbiamo usare come impulso all'evoluzione.

​

Il benessere è bilanciare questi tre guna e fluire con la Forza Vitale degli elementi e della qualità.

Le azioni principali per bilanciare i guna sono attraverso il cibo e la dieta (che ha qualità proprie e cambia la nostra biochimica, fisiologia e mente) e attraverso la Terapia Panchakarma (le cinque azioni) per disintossicare profondamente tutti i tessuti e i sistemi.

Corpo forte e mente sana.

L'Ayurveda ci insegna continuamente che tutto è connesso e che ogni cosa influenza il nostro intero Essere perché tutto è governato dalle stesse leggi e dagli stessi principi.

L'Ayurveda offre una routine personalizzata in base alla nostra costituzione per bilanciare, aumentare e usare al meglio il nostro livello di benessere e coscienza, la fonte di Felicità e Gioia.

L'Ayurveda insegna cibo, erbe, oli, massaggi, gemme, meditazione; l'influenza dei pianeti e dello spazio in cui viviamo, l'importanza di ristabilire l'equilibrio e la giusta percezione

di ciò che accade dentro e fuori di noi.

La salute è un processo continuo che necessita

della nostra profonda comprensione e consapevolezza.

​

La combinazione dei Cinque Elementi genera tre energie biologiche Dosha chiamate Vata, Pitta e Kapha.

​

Vata è spazio e aria

​

È il principio del movimento. Risiede principalmente nell'intestino crasso dove si accumula sotto forma di gas. È responsabile di tutti i movimenti del corpo e presiede alle attività nervose, circolatorie, respiratorie, escretorie e locomotorie. Le sue caratteristiche corrispondono a quelle del sistema nervoso. Dal punto di vista psicologico è associato alle emozioni e ai sentimenti. La sua essenza è chiamata Prana, l'energia alla base di ogni azione.

​

Pitta è fuoco e acqua.

​

È il principio della trasformazione e della termogenesi. Risiede principalmente nell'intestino tenue dove si accumula sotto forma di acido e calore. È responsabile della digestione, metabolica e ormonale. Le sue caratteristiche corrispondono a quelle del sistema endocrino. Dal punto di vista psicologico è associato all'intelligenza e al pensiero. La sua essenza è chiamata Tejas, Fuoco.

​

Kapha è terra e acqua.

​

Risiede principalmente nei polmoni, dove si accumula sotto forma di catarro o muco e nella parte inferiore dell'addome dove si accumula come grasso. È responsabile della coesione della struttura corporea e governa il fluido e il processo di lubrificazione. Le sue caratteristiche corrispondono a quelle del sistema immunitario. Dal punto di vista psicologico è associato a valori di perdono, compassione, amore, armonia. La sua essenza è chiamata Ojas, la base di tutti i tessuti del corpo.

​

La presenza dei Dosha contribuisce alla costituzione individuale Prakruti, una composizione unica mente-corpo, tutti i processi fisici e mentali.

​

I Dosha sono dinamici, cambiano costantemente in risposta alle nostre azioni, pensieri, emozioni, cibo, stagioni e input sensoriali.

Riempire ed equilibrare i Dosha significa riempire ed equilibrare la nostra Vita.

​

Somatic Healing Movement

Meditazione

bottom of page